Salve straniero! Se non conosci ancora questo sito, leggi questa veloce introduzione.Fai un salto in home page, dove potrai vedere le ultime segnalazioni effettuate. Se poi vuoi partecipare, segnalare, commentare allora registrati. È gratuito ed immediato :)

Sei già su Facebook? Allora connettiti subito usando questo pulsante Login con Facebook

Libro Una stupida avventura

di Franco Mimmi

Francesca Baroni

Accade spesso, quando si è avanti negli anni, di avere l’impressione che la vita non abbia molto significato, ma Rossana, la protagonista del romanzo, questa impressione – anzi, questa certezza – ce l’ha fin dall’infanzia e vive di conseguenza, prendendo quel po’ di buono che l’esistenza le riserva e per il resto senza porsi troppi problemi. Non è il caso di quelli che le stanno attorno, che però, al termine dell’avventura, dovranno constatare l’inutilità del loro affannarsi, che fosse per il denaro o per la lussuria o per qualsiasi altra esaltata motivazione.
Il romanzo di Rossana è un distillato di tranquilla saggezza, che può non riguardare alcuni esseri privilegiati della natura ma dovrebbe essere il vademecum di quanti – e siamo la grande maggioranza – potrebbero, con Rossana, vantare una normalità che può anche chiamarsi, senza offesa per nessuno, mediocrità. Il suo canticchiare leggero e banale scandisce i fatti quotidiani ma anche le tragedie della storia sottolineandone l’assurdità, e la casualità cronologica del racconto sembra voler smentire la causalità degli avvenimenti.

“Si passa la vita,” dice Rossana, “a cercare una giustificazione della vita stessa. Se si fosse capaci di farne a meno ci si risparmierebbe un sacco di fatica inutile.”

“Forse, se io avessi qualche talento particolare, ancora ancora si potrebbe giustificare, ma io ho doti mediocri, lo so e l’ho sempre saputo, e non vedo lo scopo di alzarmi presto per quarant’anni a produrre mediocrità.”
Quanto è piaciuto?
10

Segnalato altre 4 volte

Per commentare devi essere riconosciuto.
Effettua il login oppure registrati qui.

Minischeda del Libro
  • Titolo originale: Dato assente
  • ISBN: 978-88-488-1369-3
Francesca Baroni

Effettua il login

Login con Facebook

Scrive.it è un'idea di Claudio Cicali

Creative Commons

I contenuti prodotti dagli utenti di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons 2.5 eccetto dove diversamente specificato. Contatti

Special thanks to The Movie DB