Differenza tra scheda e segnalazione

Una importantissima differenza da tenere presente durante la navigazione e l'uso di scrive.it, è quella tra un media (film, libro o album) e le segnalazioni ad esse associate. Ogni volta che una persona effettua una segnalazione di un media che non è mai stato recensito da nessun altro, il sistema crea una nuova scheda per quel media. A quella scheda saranno poi associate tutte le segnalazioni delle altre persone.

I dati contenuti nelle schede, variano da media a media: per i film per esempio avremo il link a IMDB, mentre per i libri il link a IBS. È importante capire che i dati delle schede sono modificabili da chiunque, mentre i dati di una segnalazione sono modificabili soltanto da chi l'ha inserita. Una volta creata una scheda (inserendo una segnalazione per un media che era ancora sconosciuto) questa è "per tutti".

Un esempio

Antonio inserisce la segnalazione di "Via col vento". Nessuno lo aveva ancora segnalato e il sistema crea dunque una nuova scheda per il film. Antonio inserisce i dati della sua segnalazione, ma lascia in bianco i dati della scheda del film; nessun problema: questi sono modificabili da chiunque. Successivamente Gelsomina inserisce la sua segnalazione di "Via col vento". La scheda esiste già e dunque la sua segnalazione sarà associata ad una scheda esistente. Gelsomina, meno pigra di Antonio, inserisce anche i dati relativi al film (IMDB, Anno di produzione, etc). Quando successivamente Antonio dovesse andare a visitare la propria segnalazione, vedrebbe anche le modifiche apportate alla scheda del film da parte di Gelsomina.

Torna all'indice

Effettua il login

Login con Facebook

Scrive.it รจ un'idea di Claudio Cicali

Creative Commons

I contenuti prodotti dagli utenti di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons 2.5 eccetto dove diversamente specificato. Contatti

Special thanks to The Movie DB