Scrive.it sta per CHIUDERE (15 giugno 2015).

A causa delle recente legge riguardante i cookie, e non avendo tempo e risorse di aggiornare Scrive.it per essere sicuro di essere compatibile con tale legge, ho deciso di chiudere il sito. Se sei un utente attivo di questo sito, sei pregato di fare un backup delle tue segnalazioni (ci accedi tramite il link Strumenti). Scrive.it sarà reso offline il 15 giugno 2015, dopo 10 anni di attività.

Film One Flew Over the Cuckoo's Nest

Copertina
Prince

Bellissimo. Grande interpretazione di Jack Nicholson (qualcuno dice anche meglio dell’interpretazione in Shining).

Curiosità: Kirk Douglas aveva inizialmente destinato a sé stesso il ruolo del personaggio protagonista fin da quando acquistò i diritti per la produzione del film. Suo figlio Michael, dopo che il padre gli ebbe ceduto produzione, decise che Kirk era troppo vecchio per quella parte. Il ruolo di McMurphy venne inizialmente offerto a James Caan, che rifiutò. Si pensò anche a Marlon Brando e a Gene Hackman, prima di assegnare definitivamente la parte a Jack Nicholson.

Il ruolo della protagonista femminile venne rifiutato da cinque attrici (Anne Bancroft, Colleen Dewhurst, Geraldine Page, Ellen Burstyn e Angela Lansbury) finché Louise Fletcher (al suo primo film) l’accettò appena una settimana prima dell’inizio delle riprese.

Per le loro interpretazioni in questo film, Jack Nicholson e Louise Fletcher riceveranno nel 1976 sia il premio Oscar (rispettivamente come miglior attore e migliore attrice) che il premio BAFTA (al miglior attore protagonista e alla migliore attrice protagonista).

Segnalato anche come
  • Qualcuno volò sul nido del cuculo
Dello stesso autore

Effettua il login

Login con Facebook

Scrive.it è un'idea di Claudio Cicali

Creative Commons

I contenuti prodotti dagli utenti di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons 2.5 eccetto dove diversamente specificato. Contatti

Special thanks to The Movie DB