Salve straniero! Se non conosci ancora questo sito, leggi questa veloce introduzione.Fai un salto in home page, dove potrai vedere le ultime segnalazioni effettuate. Se poi vuoi partecipare, segnalare, commentare allora registrati. È gratuito ed immediato :)

Sei già su Facebook? Allora connettiti subito usando questo pulsante Login con Facebook

Libro Guida alla teoria della relatività

bardo

Questo volumetto divulgativo riesce decisamente bene nell’intento di spiegare le basi delle teorie di Einstein (relatività ristretta e generale). È naturalmente richiesta una buona dose di attenzione e anche di ragionamento da parte del lettore, ma i ragionamenti sono molto chiari e non troppo difficili da seguire. Superato lo scoglio iniziale del cambio di mentalità richiesto per capire la teoria, il libro va via che è un piacere.

Alla parte teorica (che ha il pregio di contenere esattamente tre formule e l’autore chiede esplicitamente di ignorarne due… la terza è ovvia) segue una spiegazione molto interessante sugli acceleratori di particelle e il loro funzionamento, sia quelli lineari che gli elettrosincrotroni.

Sebbene l’edizione che ho sottomano sia un po’ vecchia (1992, l’ultima è del 2007) e non faccia riferimento alle teorie più nuove, l’ho trovato molto utile per capire meglio di cosa si parla quando si fa riferimento alle teorie di Einstein anche nelle loro nuove applicazioni. Consigliato.

Effettua il login

Login con Facebook

Scrive.it è un'idea di Claudio Cicali

Creative Commons

I contenuti prodotti dagli utenti di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons 2.5 eccetto dove diversamente specificato. Contatti

Special thanks to The Movie DB