Salve straniero! Se non conosci ancora questo sito, leggi questa veloce introduzione.Fai un salto in home page, dove potrai vedere le ultime segnalazioni effettuate. Se poi vuoi partecipare, segnalare, commentare allora registrati. È gratuito ed immediato :)

Sei già su Facebook? Allora connettiti subito usando questo pulsante Login con Facebook

Libro The rain before it falls

Copertina
  • Autore: Jonathan Coe
  • ISBN: 9788807721076
  • Voto di Scrive: 7.00 da 7 segnalazioni
Isairon

Che tristezza. E’ il sentimento che mi rimane tra le dita chiudendo l’ultima pagina di questo libro.
La storia di quattro generazione di donne. Legate da un vincolo di parentela e soprattutto dall’assenza di amore familiare. Assenza di affetti che ha portato, generazione in generazione, a scelte sbagliate, estreme, rapporti superficiali e mendaci. Almeno fino all’ultima nata, Imogen. Figlia di tutti questi errori. L’unica ad essere marchiata fin da piccola da un episodio violento che le cambierà la vita. Ma l’unica ad essere in pace con se stessa, l’unica a essere felice. E’ la quadratura finale? No! La chiusura del cerchio è… che tristezza!!!
La storia è raccontata attraverso 20 fotografie, a dire il vero 19 più un ritratto. Naturalmente le fotografie non sono visibili, così la protagonista del romanzo, Rosamond, le racconta in “quattro audio cassette da novanta minuti” dove si cerca di spiegare, dare motivo, senso alle vicende che hanno vissuto i personaggi di questa saga familiare. Saga dove la provvidenza divina del Manzoni non esiste. La vita dei personaggi non è nelle mani di Dio, ma del caso. Speravo, dopo tutte queste vicende, in un finale… non dico “acqua e rose”, ma almeno di rinascita, di giustificazione alle vicende raccontate! Era meglio che mi fermavo al penultimo capitolo.

monja

bello, delicato, molto femminile

Feadin

Jonathan Coe cerca di uscire dalle rigide strutture narrative che solitamente lo caratterizzano

viola

mahh … non mi ha detto niente. E mi è rimasta una sensazione .. come di non poter trattenere il bello.

Ararat

E’ una storia che cresce lentamente e all’inizio quasi stancamente. Poi ti prende e ti affascina e cominci a viverla come se fosse una tua storia. Lento, faticoso e affascinante. Come la vita. Ararat

RosaTea

La zia Rosamond muore , ma lascia un testamento molto particolare. Un libro dolce, appassionante, delicato.

Segnalato anche come
  • La pioggia prima che cada
Dello stesso autore

Effettua il login

Login con Facebook

Scrive.it è un'idea di Claudio Cicali

Creative Commons

I contenuti prodotti dagli utenti di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons 2.5 eccetto dove diversamente specificato. Contatti

Special thanks to The Movie DB